Settembre non è solo il mese della ripartenza per le scuole tradizionali, ma è anche un periodo cruciale per chi lavora nel mondo del digital marketing. Che la formazione continua sia fondamentale, sia per i professionisti che per i clienti che si affidano alle consulenze di esperti, è sostanzialmente un ça va sans dire.
Molti riescono a ritagliarsi del tempo in agosto per leggere libri di marketing o per prendere quella certificazione che avevano pending da un po’, ma c’è chi preferisce riposare in estate e attendere settembre, un mese che sa davvero di scuola, di astucci e gessetti (ammesso che si usino ancora nelle aule moderne!).
Perché è importante aggiornarsi per i professionisti del digital marketing
Nel digital marketing, il cambiamento è la vera costante. Gli algoritmi dei motori di ricerca si aggiornano continuamente – basti pensare ai continui rilasci di Core Update di Google, non ultimo quello dell’agosto scorso – così come le piattaforme Social cambiano dinamiche e nascono nuovi strumenti, sempre più spesso basati sull’intelligenza artificiale.
Ovviamente, per chi è alle prime armi la formazione è necessaria: costruire una solida base teorica e pratica consente di evitare errori comuni e di entrare nel mercato con una visione chiara e obiettivi ben definiti. Formarsi è un investimento sul proprio futuro professionale.
Ma anche per consulenti che lavorano nel digital e nella comunicazione online da diversi anni, continuare a tenersi al passo è essenziale per rimanere competitivi e non andare in obsolescenza professionale.
Un buon aggiornamento, la partecipazione a eventi di settore e tanta curiosità sui temi chiave della disciplina permettono non solo di padroneggiare nuovi strumenti e tecniche ma anche di ottimizzare le strategie in corso, di avere un pensiero critico su nuovi trend che possono non essere adatti a tutti i tipi di aziende/clienti, di efficientare il proprio lavoro e cogliere nuove opportunità.
Perché anche i clienti dovrebbero investire in formazione
Questo è un tema che mi sta a cuore: anche i clienti che si affidano a professionisti di digital marketing o agenzie dovrebbero formarsi, almeno un poco, sulla materia. Perchè? Perché essere formati su alcuni aspetti del marketing digitale permette di gestire in autonomia piccoli task, guidati strategicamente dal proprio consulente, e soprattutto di comprendere meglio le dinamiche dietro le strategie proposte.
Questo ha il duplice vantaggio, da un lato del saper comprendere la bontà – o meno – del lavoro che viene svolto dagli esperti a cui ci si affida e, dall’altro, di riuscire a smascherare eventuali fuffa-guru che si possono incontrare sul proprio percorso.
Un cliente formato è un cliente più consapevole, che può instaurare una relazione di fiducia e collaborazione con l’agenzia o il consulente, ottenendo risultati migliori a lungo termine. Ecco perché ai miei clienti cerco di offrire anche formazione, spiegazioni semplici e documenti di guidelines, perché possano comprendere e valutare anche il mio stesso lavoro.
Lezioni e impegni futuri: piccolo spazio pubblicità
Nei prossimi mesi avrò l’opportunità di tenere lezioni in contesti diversi: sto già preparando nuovo materiale e non vedo l’ora di tornare in aula, che sia fisica o virtuale.
In ottobre, sarò impegnato in un corso sul digital marketing applicato al settore culturale, promosso dalla Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia, un’occasione per approfondire l’uso del marketing digitale nel contesto delle istituzioni culturali.
A novembre, tornerò virtualmente in Centro-Italia con una video-lezione dedicata all’intelligenza artificiale in occasione della Terni Digital Week, una bella collaborazione iniziata lo scorso anno, che sono felice di bissare.
E per l’inizio del 2025 si prospettano diversi appuntamenti, sia novità come l’AI Festival, sia costanti come l’Università Cattolica, che mi riempiono già di attesa!
Se volete capire di cosa mi occupo in ambito formativo, qui la sezione dedicata del mio sito.